Come riciclare gli avanzi di saponette e risparmiare

Nel nostro Bed and Breakfast a Treviglio siamo attenti all’ambiente, il B&B Treviglio aderisce al “Make Green Choice” che consiste in una attenzione particolare all’ambiente.

Chiediamo ai nostri clienti di aiutarci in questo piccolo gesto, cioè quello di non buttare a lavare i teli bagno al primo utilizzo, non sono obbligati naturalmente, ma aiuta a contribuire in modo attivo al risparmio di acqua potabile e all’utilizzo di detersivi.

Cosa facciamo noi

Una delle situazioni che si crea quasi con ogni ospite è l’utilizzo di saponette, spesso usate una sola volta e lasciate sul porta sapone.

Naturalmente non possiamo riutilizzarlo per i clienti futuri, ma è anche uno spreco buttarlo.

Ricicliamo le saponette

Il sapone avanzato lo trasformiamo in detergente per i vetri o sapone liquido da tenere in cucina.

È un piccolo gesto, ma ci permette di non buttare sapone che non ha finito il suo lavoro.

Come riciclare il sapone:

Detergente per i vetri

Sciogliamo 100g di avanzi di sapone in 1lt di acqua bollente, aggiungere un cucchiaio di succo di limone, far raffreddare e poi trasferire nei contenitori spray. Possiamo usarlo per pulire qualsiasi superfice, vetri, piastrelle o pavimenti.

Sapone liquido

Il procedimento è identico al detergente per i vetri, la differenza è nella quantità di acqua, 100g di avanzi di sapone in 500ml di acqua. Ed ecco fatto un sapone liquido multiuso da tenere in bagno o in cucina. Puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale della profumazione che desideri per avere un sapone profumato.

Altri modi per riciclare il sapone avanzato

  • Rifare le saponette: Sciogliere il sapone a bagnomaria, una volta sciolto versarlo in stampi della forma che volete, è divertente usare stampi per dolci in silicone per far divertire i vostri bambini
  • Profumatori per cassetti: Sciogliere a bagnomaria il sapone avanzato, aggiungere olio essenziale della fragranza preferita, trasferire in stampi e poi infilarli in sacchettini da mettere nei cassetti.
  • Anti Tarme: Stesso procedimento del punto precedente, ma aggiungere olio essenziale di lavanda.

Piccoli gesti per aiutare l’ambiente e il portafoglio.